Chiamaci per informazioni: 800 894 126

Il tuo bagaglio è al sicuro con la nostra assicurazione

Quando viaggi è indispensabile che tu abbia la massima cura del tuo bagaglio ma, a volte, questo può non bastare. Per questo Polizzaviaggio.it prevede, fra le sue coperture, una assicurazione bagaglio che ti tutela in caso di imprevisti come il furto, il danneggiamento, il ritardo nella consegna da parte della compagnia o lo smarrimento del bagaglio in aereo.


Bagaglio sempre protetto

Se hai deciso di spostarti, da solo o in gruppo, organizzando una vacanza fai da te o acquistando un pacchetto turistico, è indispensabile avere una buona assicurazione per il bagaglio che preveda garanzie estese per esempio in caso di scippo, oppure di avaria dovuta al trasporto. In questo caso avere a disposizione una copertura assicurativa e l'assistenza della nostra Centrale Operativa per risolvere le emergenze, diventa il modo più semplice per avere un aiuto immediato ed efficace. Che prevede, se necessario, anche il rimborso delle spese per rifare i documenti essenziali o, qualora dovessi rimanere senza bagaglio, il risarcimento delle spese per l'acquisto degli indumenti di prima necessità e per i generi d'uso personale. Questa garanzia, in particolare, è molto interessante perché si attiva anche nel caso in cui il tuo bagaglio non sia smarrito ma venga consegnato con più di 24 ore di ritardo dal vettore che lo ha in carico.


Qualche precauzione per i bagagli, quando si viaggia

Avere un'ottima assicurazione bagaglio è senza dubbio un buon punto di partenza tuttavia, per migliorare l'esperienza di viaggio e ridurre i rischi, ci sono alcune precauzioni da prendere. Infatti, per accertarti che la copertura assicurativa entri correttamente in funzione, è indispensabile che il bagaglio sia trasportato con attenzione.
Inoltre è importante, se gli eventi ci costringono a fare acquisti extra, conservare sempre ricevute e scontrini. Senza quelli, infatti, è più difficile valutare la merce acquistata.
Questa precauzione vale anche per quello che acquisti durante il viaggio: ricordati di conservare sempre scontrini e ricevute per poter documentare l'acquisto in caso, per esempio, di smarrimento del bagaglio da parte del vettore di trasporto.
Un altro aspetto fondamentale è la cura dei tuoi bagagli, sia durante la preparazione (ricordiamoci di imballare correttamente le cose fragili, per esempio), sia durante gli spostamenti: non lasciare mai i bagagli incustoditi, che sia in aeroporto o in auto.


Assicurazione bagaglio: attenzione ai documenti

Avere una buona assicurazione per il bagaglio è senza dubbio importante, ma ci sono alcune cose che non devi dimenticare per aiutarci a darti la migliore assistenza. Nel caso di furti o danneggiamenti, per esempio, devi fare denuncia presso le autorità competenti. Se il bagaglio è stato danneggiato o smarrito durante il trasporto aereo, devi effettuare la denuncia presso l'ufficio aeroportuale dedicato (Lost & found) e farti rilasciare il documento apposito, chiamato PIR (Property Irregularity Report) . In ogni caso, se hai qualche dubbio sulla procedura da seguire, puoi sempre contattare la nostra Centrale Operativa e farti dare tutte le istruzioni del caso. I nostri operatori sono sempre pronti ad aiutarti!



Chiamaci 800 894 126